Sotto i mille 2024 – VENETO
VENETO
Belluno
Cibiana di Cadore – le amministrative in questo piccolo comune hanno avuto eco nazionale. Cosa é successo? Capita che il sindaco uscente, eletto con un solo voto di scarto nel 2019, chieda ad una persona, non residente in paese ma da sempre villeggiante in quei luoghi, il 68enne Sandro Gerardi, di candidarsi con una sua lista, dal poco equivocabile nome Cibiana Due, lo scopo é quello di evitare il mancato raggiungimento del quorum, forse non essendo a conoscenza che i 500 elettori AIRE da qualche anno non sono più conteggiati ai fini del quorum. Tutto bene ma succede l’imprevedibile: Cibiana Due prende 104 voti contro gli 85 della lista del sindaco, non dovrebbe verificarsi un altro caso Carbone (la situazione é completamente diversa) perché il neo eletto sembra intenzionato a ricoprire la carica – ecco l’articolo
Verona
Velo Veronese – come nel 2019 si presenta una lista con simbolo Lega affiancato (con bicicletta come si diceva una volta) con il simbolo Per Velo, come nella tornata precedente la lista vince le elezioni superando 325 a 194 l’altra lista presente.
Finisce qui il resoconto sul Veneto, anche a causa del limitato numero di comuni sotto i mille al voto, mentre, salvo improbabili sviste, come spesso accade, nulla da segnalare in Emilia Romagna, anche qui i comuni sotto i mille al voto sono veramente pochi.
Friuli Venezia Giulia NON esaminato perché escluso da Eligendo…. e con diverso sistema elettorale.