Simboli sotto i mille (2020): Carbone, estraneo che vince… si dimette

Poteva forse mancare quest’anno l’aggiornamento sulle elezioni nei comuni sotto i mille abitanti, con le liste presentate senza bisogno di raccogliere le firme? Ovviamente no: quel mondo è cambiato, si è ridimensionato negli ultimi anni (anche per l’uscita di scena di vari personaggi che si erano particolarmente espressi nella presentazione di liste, soprattutto in Piemonte), ma merita ancora di essere raccontato. Sia perché qualcuno ci crede ancora, perfino su scala nazionale, sia perché qualche caso è davvero clamoroso. E visto che uno di questi è balzato all’attenzione dei media, dobbiamo stravolgere la geografia e partire non dal Nord del sempreverde Piemonte e nemmeno dal Centro del Molise (per anni vera “terra di meraviglie” per gli osservatori compulsivi delle elezioni “sotto i mille”), bensì dal Sud.  leggi tutto su https://www.isimbolidelladiscordia.it/2020/09/simboli-sotto-i-mille-2020-carbone.html

Integrazione dell’autore (18/11/2020)

Nel 2015 votò il 33,52% (352 su 1077), le elezioni sono valide perchè una seconda lista, Per Carbone, prende 31 voti, pari al 9,66%…. nel 2020 gli elettori sono 1033 a fronte di 705 abitanti. Superamento del quorum: missione impossibile! Come mai non é stata approntata una seconda lista? Oppure la seconda lista era Onesti e Liberi? Oppure non era prevista alcuna lista e si puntava a votare nel 2021? Pare infatti strano anche che un lista locale di un piccolo comune venga presentata all’ultimo minuto…… approntata in fretta e furia dopo la presentazione di due liste estranee al paese?

Inoltre:

questo il simbolo di Onesti e Liberi (Carbone 2020) e questa la lista

Sopra il simbolo di Progetto Futuro (Parolise 2019) e la lista dei candidati…. (dati pubblici recupetati da testate on line locali.